Grande esordio per i Distretti sul web, il progetto sviluppato da Google e Unioncamere, con il patrocinio del ministero dello Sviluppo Economico, con l’obiettivo di contribuire a diffondere la cultura dell’innovazione, favorire la digitalizzazione dei distretti industriali italiani. Le opportunità offerte da Internet raggiungono le Pmi: vediamo come.

Via al progetto “Distretti sul web” che ha tra i suoi obbiettivi quello di formare le PMI appartenenti a 20 distretti sulle opportunità offerte da internet, mettendo a loro disposizione le competenze di 20 giovani che si sono aggiudicati una delle borse di studio del valore di 6 mila euro di Google.

Dunque, dal 27 maggio, i giovani selezionati inizieranno il loro percorso di educazione al digitale delle PMI facendo base nelle diverse Camere di Commercio nei cui territori hanno sede i distretti che partecipano all’iniziativa.

Dalle dichiarazioni del presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, a tal proposito ha dichiarato che: “In un contesto così difficile per le nostre imprese e per il lavoro è fondamentale dare spazio alle competenze, alle idee e all’innovazione per scovare nuovi mercati, individuare nuovi modi di produrre e di commercializzare prodotti e servizi”.

Mentre per quanto riguarda la borsa di studio, i ragazzi hanno dovuto dimostrare di avere competenze di economia, marketing e management, digitali orientate al web marketing, nonchè una conoscenza del territorio e del contesto economico-sociale del distretto nel quale andranno a operare. E per finire hanno partecipato a un training formativo organizzato da Google sugli strumenti che portano le aziende ad avere una presenza sul web.