L’utilizzo dei media sta cambiando e a sua volta sta cambiando il modo in cui i consumatori scelgono di interagire con i marchi. Come ha affermato di recente John Deighton, della Harvard Business School, nell’era digitale si parlerà dei marchi ma saranno anche loro a parlare.

Per ottenere i loro obiettivi di marketing, è essenziale che comprendano i modelli di utilizzo dei media e includano nuove forme di valutazione dell’utilizzo dei media nella pianificazione delle campagne fin dall’inizio.

Il consumatore medio oggi trascorre 14 ore alla settimana davanti alla TV e 14 ore su Internet, secondo un nuovo Rapporto EIAA. Si tratta di ore sempre più condivise: i consumatori più preziosi e influenti applicano il multi-task al loro utilizzo dei media e quindi usano attivamente i media digitali mentre si dedicano ai canali tradizionali sullo sfondo. Non si può prescindere da campagne integrate che incorporino il pensiero digitale nella strategia di marketing per poter comunicare in modo efficace con questi consumatori.

L’utilizzo dei media digitali non isola i consumatori dai marchi come si temeva un tempo, ma anzi aumenta la loro capacità di ricevere messaggi di marca e, in modo altrettanto significativo, il loro desiderio di parlare di quelle marche e di quei messaggi. Scoprite le ultime informazioni e idee per integrare il digitale nella combinazione di media nella nostra Guida al digitale