mobile-commerce-overplace

Grande risultato per il Mobile commerce nel 2014 con l’Italia che fa segnare un fatturato in crescita del 17%. Portiamo questo dato alla vostra attenzione per sottolineare il concetto che e-commerce ed M-commerce hanno avuto difficoltà ad attecchire in Italia, ma adesso sono veri e propri settori economici in crescita, proprio come nei Paesi europei maggiormente evoluti. E’ stata la diiffusione repentina di dispositivi mobile, come smartphone e tablet, che ha dato la spinta definitiva al mobile commerce ed ha aiutato molti italiani ad approcciarsi con la tecnologia, sino a quel momento una magnifica sconosciuta.

Il Mobile commerce nel 2014 ha totalizzato un fatturato intorno ai 13,2 miliardi di euro. Come anticipato anche sopra, di pari passo allo sviluppo del M-commerce è cresciuto anche la diffusione degli smartphone e degli altri dispositivi simili che hanno registrato un aumento del 289%, pur restando al di sotto della media europea.

Il settore del compravendita via mobile, riprende la sua corsa dal risultato raggiunto di 1 miliardo di euro di fatturato. Ma non è oro tutto quel che luccica! Non basta avere un sito e-commerce accattivanti per creare un business vincente, ma serve seguire una serie di consigli e regole che creano le condizioni favorevoli allo sfruttamento dei vantaggi che può generare lo shopping online.

Per ottenere un business vincente un sito e-commerce, m-commerce deve cercare di fidelizzare i propri clienti con:

1- sicurezza dei pagamenti;

2- descrizione esaustiva del prodotto, correlata da foto decenti;

3- assistenza al consumatore in tutte le fasi di acquisto;

4- tracciabilità dell’ordine e del prodotto;

5- dotarsi di un sito che descriva bene le attività del venditore, in modo da informare il cliente su chi sia il compratore e stabilire una possibile relazione con il consumatore.

Questi sono solo alcuni consigli per una best pratice di m-commerce ed e-commerce, ai quali possono essere aggiunti tanti altri suggerimenti. Voi cosa ne pensate?