Cresce l’uso dei social media e cresce l’interesse dei singoli e delle aziende verso questo autentico ecosistema. Facebook fa sicuramente la parte principale con 600 milioni di utilizzatori, ma è pur vero che gli utenti sono coinvolti in diverse piattaforme sociali contemporaneamente.

Possiamo anche pensare che la maggior parte trovi in Facebook la soddisfazione e l’appagamento per i loro interessi, ma esiste anche una parte di esploratori che utilizza più piattaforme diversificando le funzioni di produzione ed aggregazione di contenuti e non limitandosi ad un solo servizio.

L’accesa del social commerce
Il commercio online sta approcciando il social commerce con meno trepidazione che in passato.
Al solito si dimostra che i consumatori sono un passo avanti alle aziende.
Non è difficile capire che  la presenza e la condivisione di contenuti che passano nei social media ha un forte impatto nelle scelte dei consumatori.

L’esempio è tratto dalla vita di tutti i giorni: in qualsiasi incontro tra persone passano informazioni commerciali, al bar per uno spritz, in piazza in una chiacchierata, al tavolo di lavoro in una conversazione informale, le persone si scambiano costantemente informazioni e recensioni che poi aiutano nella scelta di un prodotto o di un servizio.

Il social shopping esiste prima della diffusione dei social network, e le aziende stanno ora riflettendo su come utilizzare al meglio la massa di dati disponibili, le pagine Facebook, le community spontanee o organizzate, la condivisione e l’aggregazione attorno agli oggetti sociali.

Comprendere, semplificare, agire
Di fronte ad una realtà complessa la prima cosa da fare è comprendere e poi cercare di ridurre a minino comune per costruire una strategia adeguata. E’ un processo naturale che affronta la complessità, non la nega quando semplifica e lavora per trovare la buona soluzione.

Il panorama è composto da 7 famiglie principali che corrispondo a 7 utilizzi primari .
All’interno di ciascuna di queste famiglie, sono elencati i principali attori:

Facebook è logicamente il maggior attore in questo panorama, la gamma dei servizi offerti è molto ampia e copre moltissime esigenze – profilo, grafico sociale, referenze, esperienze, social commerce, microblogging, foto, video…
Fonte Giovanni Cappellotto