Fonte web20.excite.it – Il mondo dei social deal, gli sconti e le promozioni rivolti ad un gruppo d’acquisto sono la moda del momento.Tra i servizi più noti c’è certamente Groupon che di recente ha lanciato una applicazione per iPhone e iPod Touch: è possibile accedere per leggere le offerte che scadono durante il giorno o nell’arco di 24 ore circa.Sconti, promozioni, massaggi, corsi di cucina, weekend e altro sottocosto con uno sconto di circa il 70%.

Grazie all’uso della geolocalizzazione è più facile sapere quali sono le offerte nelle nostre vicinanze ed approfittarne subito acquistando direttamente dall’applicazione gratuita lanciata da Groupon. Inoltre, dagli Usa è partito il sistema Groupon Now: si tratta di informazioni precise e in tempo reale su quando e dove c’è l’offerta.

In questo modo le persone possono sfruttare la promozione monitorando il luogo ed il periodo in cui avverrà e non perderla come può accadere ad esempio via email tramite newsletter. In pratica gli esercizi commerciali possono lanciare un’offerta ‘lastminute’ o meglio ancora quando e dove vogliono durante la giornata l’offerta in modo da attirare e catturare i clienti.

Sull’Atlantic viene spiegato il motivo del perchè Groupon ha avuto così tanto successo: in realtà non porta reali guadagni (anzi perdite) agli inserzionisti ma è appunto una nuovavetrina pubblicitaria per ottenere nuovi clienti. Insomma Groupon sarà il prossimo Facebook o Google.

I concorrenti non stanno a guardare: Groupalia ad esempio ha già lanciato ad inizio anno una sua applicazione per iPhone ed ha realizzato una applicazione su Facebook dove più si invitano amici e più gli sconti sono alti.