Fonte Espresso – Come funzionano i check-in su Google Latitude ? In occasione di SWSX Google aggiorna Google Latitude in mobilità (in Google Maps per Android) per aiutare gli utenti ad ottenere un extra. Dopo il debutto dei check-in per Latitude un mese fa, Google sfodera la prima offerta check-in in più di 60 locali a Austin, in Texas.

Google Latitude permette di condividere con gli amici i luoghi frequentati. Inoltre è possibile ricevere le notifiche o i check-in automatici. Oltre a condividere i luoghi con semplicità, si può guadagnare lo status di “Regular”, “VIP” o “Guru” nei luoghi a seconda di quanto spesso si sia effettuato i check in nei posti stessi. Si può verificare il proprio progresso tenendo monitorato lo status. Dopo aver bevuto molti caffé nel proprio barpreferito, si può diventare Guru del coffee-shop.

Google ha illustrato come funziona il check-in su Latitude sul suo blog. In poche parole Google Latitude sfida Foursquare su Android. La versione 5.2 di Google Maps per Android ha introdotto due nuove funzioni: la possibilità di pubblicare le recensioni su ristoranti e altre strutture direttamente su Twitter e quella di chiedere agli amici di fare una sorta di check-in con voi usando Latitude in modo che possiate sapere quando sono arrivati in un determinato posto. Si può inviare un “ping”, invece di chiamare o scrivere un sms, per farsi trovare senza spendere soldi (naturalmente per chi non ha un sistema di scambio di messaggi testuali gratuito).