Molti Retailer presuppongono che i consumatori desiderano implementare la tecnologia a supporto della propria shopping experience, ma gli executive di Cisco Internet Business Solution Group (IBSG) volevano delle prove concrete, e e hanno ottenute. Una survey condotta su 2000 consumatori tra U.S.A. e Regno Unito, ha messo in evidenza le opportunità esistenti e connesse all’uso dei “mashup”. Jon Stine, CEO di ISBG ha spiegato che la mashup experience combina il concetto di condivisione del web e la in store shopping experience.

Per esempio, oltre la metà degli intervistati dichiara di essere interessata a poter confrontare i prezzi e leggere personal recommendations piuttosto che opinioni di altri consumatori attraverso dei touch screen posizionati sugli scaffali mentre visitano i negozi.

I consumatori hanno più fiducia nelle opinioni di altri consumatori che nelle parole di un assistente alla vendita”, ha dichiarato Stine all’evento NRF della scorsa settimana, Big Retail Show.

Secondo i risultati della ricerca, le ragioni più comuni per le quali i consumatori usano la tecnologia sono la ricerca del prezzo migliore, il risparmio di tempo e la ricerca della qualità.

Permettere ai consumatori di usare tecnologie come interactive digital display, video assistant, social networking e network wi-fi, è la chiave per migliore le performance di vendita degli store.