Dal prodotto di qualità al progetto di comunicazione. Lo spazio Retail segue le nuove aspettative del cliente, per rendere il sogno accessibile. L’inevitabile e continuo mutamento dei mercati nella società globale comporta la trasformazione rapida dei luoghi dedicati alla vendita, l’evoluzione delle modalità di esporre i prodotti, da cui consegue un cambiamento di approccio all’acquisto.

Esiste un reciproco condizionamento tra le proposte dei retailer e le richieste dei consumatori: i due attori, infatti, interagiscono creativamente e sono spesso le esigenze di questi ultimi a guidare e suggerire nuove soluzioni ai progettisti nella definizione di indite forme di coinvolgimento dei potenziali clienti.

I linguaggi della comunicazione commerciale passano attraverso molte variabili e combinazioni di elementi. Il retail designer i occupa non solo del disegno del layout, di arredi, materiali, finiture, colori, luce, musica, visual merchandising, grafica ma coordina un insieme di attività per comunicare un messaggio preciso al consumatore: il valore del brand e il desiderio di possederlo.