Fonte Cellulare Magazine – All’inizio del 2009 erano solo 6 milioni a navigare su Internet con il telefonino. Oggi, a 18 mesi di distanza, il numero di chi accede alla grande rete dal display del cellulare è cresciuto fino a diventare 10 milioni. Merito dei nuovi smartphone che portano con sé i servizi di Internet, come la posta elettronica, la navigazione Web e i negozi virtuali.Ma merito anche dei gestori telefonici che grazie a piani dati a prezzi popolari e alle chiavette/modem Usb hanno spinto negli ultimi due anni l’acceleratore sul Mobile Internet.

La fotografia del settore l’ha scattata l’Osservatorio Mobile Content & Internet della School of management del Politecnico di Milano, ieri in convegno. I dati mettono in rilievo non solo il boom del mobile Internet ma anche il calo dei ricavi degli operatori di telefonia dai servizi più tradizionali come voce (-4%) e Sms/Mms (-2%).

Si è ormai innescato nel mercato del Mobile Internet – ha dichiarato Filippo Renga, responsabile ricerca dell’Osservatorio – un circolo virtuoso spinto da diversi fattori: l’introduzione da parte di tutti gli operatori di interessanti piani tariffari Flat (+68% di ricavi da Tariffe Flat nel 2009); i notevoli investimenti in comunicazione verso il mercato; gli accordi tra gli operatori di telefonia e i principali brand del Web (social network, in particolare); la sempre maggiore diffusione di smartphone con una buona capacità di navigazione“.