Adidas lancia la sua nuova campagna di comunicazione globale. Per la prima volta nella sua storia sono state riunite insieme le diverse anime del brand: adidas Sport Performance, adidas Originals e adidas Sport Style, per comunicare l’immagine completa del marchio.

La campagna esprime l’amore per il “gioco”, inteso come un’attività trasversale al mondo dello sport, della strada o della moda. Tutti sono uniti dal rispetto reciproco per la passione che infondono nella propria arte.

Gli ambasciatori del brand sono numerosi e legati alla sfera sportiva, musicale e del lifestyle: dalle stelle del calcio Lionel Messi e David Beckham a Derrick Rose, star dell’NBA; dall’icona pop Katy Perry al produttore e rapper B.O.B.; dal grande skater Dennis Busenitz alla mitica band delle The Like a molti altri ancora. Immortalati negli ambienti che li vedono protagonisti nella realtà mostrano che quando si ama ciò che si fa ci si impegna al massimo.

“Nel corso degli ultimi dieci anni abbiamo sviluppato il brand adidas attraverso le nostre tre divisioni: adidas Sport Performance, adidas Originals e adidas Sport Style. Siamo orgogliosi di poter mostrare la portata e la forza di adidas in un’unica campagna globale” spiega Erich Stamminger, membro del Consiglio di amministrazione responsabile dei marchi globali. “all adidas” è la più importante campagna mai lanciata nella storia del brand. Il concetto creativo riunisce le diversità del marchio sotto un unico, solido tetto. Dal campo alle passerelle, dagli stadi alla strada, trasmettiamo un messaggio autentico che gode della credibilità che soltanto adidas può offrire”.

La campagna, diretta da Romain Gavras e accompagnata dalle note di “Civilization” del gruppo francese Justice, si basa su spot TV di 30 e 60 e su una versione estesa della durata di 2 minuti creata solo per il web. Il regista, già noto per la sua collaborazione con i Justice, ha voluto riprendere i protagonisti dello spot in momenti di vita reale per esprimere l’autenticità della passione che mettono nelle rispettive attività, ma anche quella di chi si entusiasma assistendo alle loro performance. Ad esempio le immagini di Messi sono state girate il 7 settembre 2010 a Buenos Aires in occasione dell’amichevole fra Argentina e Spagna, terminata 4-1 per i sudamericani. Diverse telecamere hanno seguito il fuoriclasse argentino dalla tensione prepartita al campo, senza trascurare l’atmosfera degli spalti che nessuna ricostruzione potrebbe restituire con la stessa veridicità. L’agenzia Sid Lee ha creato e prodotto la campagna globale.

Sid Lee è stata scelta come agenzia pubblicitaria del marchio lifestyle adidas Originals all’inizio del 2008 e ha sviluppato le campagne del Trifoglio nel 2009 e nel 2010, anno in cui è stata nominata come agenzia per tutto il brand adidas.

La campagna “all adidas” è partita il 9 marzo con una fase teaser su youtube.com/adidas e sulle fanpage adidas di Facebook (facebook.com/adidas; facebook.com/adidasfootball;facebook.com/adidasrunnng;facebook.com/adidasbasketball; facebook.com/adidasoriginals) con 12 video teaser da 5” e uno da 15” che anticipano la messa in onda dello spot principale (in 2 versioni da 30” e 60”) che é avvenuto il 16 marzo.

Sempre il 16 é iniziata una campagna di display advertising sui principali siti italiani in linea con il target di riferimento,14/19 anni, integrato da attività di buzz marketing e video seeding. Anche la pianificazione televisiva, sarà focalizzata su canali generalisti e in linea con il target di riferimento: Mediaset, Sky, Mtv, Deejay, Virgin, Man-ga e Disney.

La campagna “all adidas” ha una sua espressione in quattro città italiane (Milano, Roma, Firenze e Napoli) anche attraverso le vetrine di 6 negozi monomarca, 1 key account e Mondatori Retail di Corso Vittorio Emanuele a Milano: una vetrina interattiva che richiama il “game face” e permette al consumatore di farne parte.