In un articolo precedente, abbiamo parlato dell’importanza di intraprendere una strategia di Social Media Marketing efficace e vincente, che porti visibilità e valore ad un’azienda.

Un esempio concreto di questa teoria ci viene offerto dall’azienda BOS Ice Tea, produttrice di tè freddo, che con un semplice Tweet ha innescato un passaparola sorprendente, prima offline e poi online.

L’idea si chiama “The Incredible Sampling Robot”: il brand ha pensato di istallare a Wembley Square (Città del Capo, Sudafrica) il primo distributore al mondo di bevande fredde che si paga come un tweet. Come funziona?

Una volta posizionati di fronte alla macchinetta, basta usare lo smartphone per inviare un tweet dal proprio account, aggiungendo l’hashtag #BOSTWEET4T. In alto, su un display, comparirà il tuo nome  (@utente che ha appena twittato) e i secondi che mancano all’erogazione della bevanda.

Il sistema quindi riconoscerà la tua presenza, e ti ringrazierà con una lattina di tè. Facile ed economico: di certo, chiunque sarebbe disposto a “pagare” un tweet per avere in cambio una bibita fresca! Una campagna pubblicitaria di questo tipo, non poteva di certo rimanere inosservata: in breve tempo infatti, il brand ha acquistato popolarità e valore.

Per combattere la concorrenza, le aziende ogni giorno si devono impegnare sui social network, cercando di conquistare share, like e visualizzazioni. L’utente infatti si affida sempre di più, per i suoi acquisti, alle recensioni e ai consigli che trova in rete: per questo motivo, un brand deve interagire il più possibile con i consumatori, dare loro le soluzioni che cercano, colpire l’attenzione, capire i bisogni e trovare modi innovativi per comunicare.

Questa campagna pubblicitaria dimostra che le azioni intraprese dai consumatori sui social network, sono un elemento irrinunciabile per le aziende, dal momento che portano non soltanto visibilità, ma un valore economico reale.

Ecco il video di come funziona il distributore BOS:  “The Incredible Sampling Robot”