twitter-smartphone-internet

Dopo aver esordito in Borsa, Twitter pensa di sbarcare nei Paesi emergenti, dove comunque si riscontrano delle difficoltà in merito alla connettività diffusa. Sembrerebbe che il celebre social network stia stringendo un’alleanza con una piccola società con sede a Singapore per visualizzare il social dei cinguettii anche in assenza di una connessione internet. Secondo i soliti ben informati il nuovo servizio dovrebbe veder la luce nel 2014. Scopriamo come funzionerà.

Così Twitter punta ai mercati emergenti dove almeno 8 persone su 10 non riescono ad accedere alle risorse del web. Con il nuovo sistema agli utenti basterà digitare un codice per ottenere un aggiornamento degli argomenti più virali sul social network dei tweet.

La società con cui Twitter è in trattativa sarebbe U2opia Mobile, realtà locale già nota alle cronache per aver stipulato un contratto simile con la concorrenza: Facebook. Il servizio sfrutta il protocollo che nelle telecomunicazioni viene definito USSD (Unstructured Supplementary Service Data) che permette di vedere il testo ma non immagini, video o grafica.

Twitter non è il solo colosso del web che sta tentando di raggiungere e sfondare nei mercati emergenti, per esempio anche Google ha avviato il celebre progetto dei “Balloon” per portare la connettività nei Paesi più disagiati.