social-network-aziende

La maggior parte delle volte che si associavano i social network al mondo del lavoro si rischiava di parlare di strumenti che distraggono i dipendenti dai loro compiti professionali. Ma grazie all’avvento dei dispositivi mobile, i social network diventano degli strumenti per aumentare la produttività dell’azienda stessa. Stiamo parlando delle campagne marketing-comunicazione su Facebook delle imprese hi-tech, ma anche di piattaforme per la condivisione di informazioni, la collaborazione e la partecipazione ad attività condivise a grandi distanze.

Stiamo parlando di piattaforme come Yammer, recentemente acquistato da Microsoft che ha deciso di puntare sui Social Network come strumento di lavoro, acquistandolo ed integrandolo in Office 365.

I social, non solo possono aumentare la produttività, ma renderebbero i dipendenti più felici e collaborativi, rispettando la logica sacra del contenimento dei costi di ogni azienda.

Questi nuovi strumenti a disposizione delle aziende, permettono di: scambiare informazioni in modo sicuro tra colleghi che lavorano in luoghi diversi; tenere monitorate le attività aziendali senza dover necessariamente svolgere lunghissime riunioni di coordinamento; accedere alle informazioni aziendali; lavorare in mobilità tramite browser, desktop e app mobile; creare valore per l’azienda tramite l’integrazione e la socializzazione tra i dipendenti; azzerare le distanze verticali tra dirigenti e dipendenti tramite una condivisione molto più informale ed immediata di quella che sarebbe possibile con le classiche intranet aziendali, con le mail o con il solo instant messaging.