Considerate le nuove statistiche che raccontano di un 91% di utenti che accede ai social network attraverso dispositivi mobile, molte aziende stanno cercando di creare un piano di comunicazione e marketing che ne tenga conto. Considerata la fruizione rapida dei contenuti attraverso i device mobile, basta poco per conciliare la voglia di social degli utenti con la necessità di un’azienda nel far conoscere i propri prodotti e brand.

Vediamo, insieme i punti cardine di queste nuove strategie di mobile marketing-comuniazione:

Immagini

Le immagini ricoprono un ruolo fondamentale e sul mobile questo meccanismo viene accentuato dalla rapidità di scorrimento. Per cui l’utente difficilmente leggerà lunghi testi, ma gli basterà un’occhiata per vedere una foto che lo attira e con un semplice click dirlo a tutti i suoi fans.

Sito mobile

Considerato che su un social network si inseriscono anche link che rimandano al nostro sito, chi usa il dispositivo mobile, per esempio mentre sta per andare a lavoro, clicca sul link di suo interesse, ma se si troverà davanti un sito non ottimizzato per il mobile, chiuderà immediatamente la sua interazione.

Instagram

Instagram è un’applicazione nata per le persone, ma che le aziende possono sfruttare benissimo. Ha molte funzioni decisamente utili anche per i business: geolocalizzazione dei contenuti, utilizzo degli hashtag, interazione sociale… Inoltre sfrutta le immagini e, tornando al punto #1, le immagini sono un must. In più, su Instagram, si possono pubblicare foto reali, di momenti aziendali, di collaboratori, di nuovi prodotti. Tutto ciò rende la tua azienda più a portata di essere umano, non è un brand, non è un nome, sono persone, situazioni vere dentro cui ognuno può riconoscersi. Grandi brand che utilizzano con successo Instagram sono, ad esempio, Victoria’s Secret e Starbucks.

Geolocalizzazione

Sul mobile la posizione geografica di un’attività assume un’enorme rilevanza, visto che in mobilità i risultati che offre il motore di ricerca sono legati a dove ci si trova. Utilizzare (o spingere a utilizzare) i vari sistemi di geolocalizzazione offerti dai social ti consentirò di dare maggiore rilevanza geografica (e social) alla tua attività. Parliamo di Foursquare, ma anche Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Foodspotting. Se hai un bar e offri un caffè in cambio di un check-in, di sicuro non ricevi un danno economico e in compenso avrai più visibilità.

Video

Su mobile non si può pensare di vedere cinque minuti interi di video. Per questo bisogna sfruttare le nuove applicazioni che consentono di creare e pubblicare video di pochissimi secondi: Vine e Instagram.