Nel contesto del commercio elettronico, per un’impresa che intende aumentare il proprio business, è importante farsi trovare, scoprire nuovi modi per cercare clienti, gestire relazioni, ma anche per far interagire clienti e amici durante il processo d’acquisto. Una missione che viene svolta in pieno dai social network generici e specifici per la vendita e il potenziamento dell’e-commerce mediante i cosiddetti Social. Sono questi i temi trattati dal nuovo libro “Vendere con il Social Commerce: le nuove leve del business on line” pubblicato da Edizioni FAG al seguente sito.

Come usare i social network per comunicare e cercare nuovi clienti? L’opera scritta da Roberto Marmo professore a contratto in Università di Pavia e Gioia Feliziani, specialista dei media digitali, tenta di chiarire i dubbi delle imprese sui nuovi mezzi di comunicazione: i social.

L’attenzione dei due autori si rivolge a venditori, rappresentanti di commercio, direttori commerciali, direttori strategici, esperti di marketing, webmaster e altre figure professionali che vogliono approfondire nuove strategie per vendere online, ma anche a privati che cercano nel social commerce una fonte di guadagno.

Con il Social Commerce, ennesima mutazione del trend dell’e-commerce e dello shopping tradizionale nell’ambiente virtuale dei social network, gli utenti raccolgono e comunicano informazioni, consigli e suggerimenti relativi all’acquisto di beni o servizi e dove è chiara e forte la capacità di un consumatore nell’influenzare gli acquisti di altri consumatori in virtù della loro interazione. L’acquisto, la transazione economica, è parte della conversazione stessa e diventa un beneficio legato allo scambio che avviene nella community.

Il social media report 2012 di Nielsen evidenzia come, nell’ultimo periodo analizzato, il confine tra conversazione e acquisto si sia sempre più labile. Il 70% delle persone è interessato alle esperienze degli amici, il 65% si informa sui brand e i suoi prodotti e servizi, ben il 53% si complimenta con le marche ed il 50% esprime anche i pareri negativi e molto importante, il 47% condivide sconti e promozioni con la propria community.

In tutto ciò, l’elemento determinante nel legame sempre più stretto tra conversazione ed acquisto è la condivisione, che esiste e funziona solo quando l’avvicinamento non viene forzato.