Social Media Examiner ha condotto uno studio interessante sull’utilizzo del Social Media Marketing nel settore aziendale.

I dati che ne sono stati ricavati sono molto utili per delineare le tendenze attuali e future di tutte quelle strategie che portano al successo di un’azienda, sia in termini di visibilità che di valore.

Nel report sono stati coinvolti 3800 marketers che hanno risposto a diverse domande sull’utilizzo dei social media.

Le linee guida redatte possono essere riassumibili con “le 5 W inglesi: who, what, where, when and why” cioè  “chi, cosa, dove, quando e perchè” utilizzare questa strategia.

Come prima cosa, nello studio sono riportate le 10 domande alle quali ogni marketer vorrebbe trovare una risposta: ci si interroga soprattutto sui benefici e sulle tattiche da utilizzare per una strategia social vincente.

Nel capitolo successivo si affronta il problema di quanto tempo impiegare settimanalmente all’attività di social media: questo dato è importante per pianificare risorse ed energie da mettere in campo. In percentuale, è risultato che il 59% utilizza i social media per 6 ore o più alla settimana, dei quali il 15% arriva a dedicarci più di 20 ore a settimana.

Viene fatta poi un’analisi dettagliata dei vantaggi e degli strumenti più utilizzati, specificando come questi ultimi stanno cambiando nel corso del tempo: dal report emerge che il social più utilizzato è Facebook, che per il 72% degli intervistati è lo strumento migliore per raggiungere risultati notevoli; di seguito troviamo Twitter e Linkedln.

E’ interessante notare i grandi successi ottenuti da social di photo sharing come Pinterest, e dalla crescita di Google+ che, pur avendo introdotto le pagine aziendali solo a fine 2011, viene già utilizzato dal 40% degli intervistati.

Il report si conclude con un confronto con la situazione nel 2011 e con analisi supplementari sull’incremento di altre strategie di marketing quali webinar, sponsorizzazioni, direct mail ma anche pubblicità cartacea, radiofonica e televisiva.

In conclusione, questo report è davvero interessante e utile per tutte quelle aziende che intendono intraprendere una strategia di Social Media Marketing efficace e vincente. Noi lo consigliamo a tutti i nostri lettori!