Solo qualche anno fa, qualsiasi viaggiatore per il mondo per comunicare a casa con famiglia e amici mandava una cartolina, che diventava anche un modo per condividere con gli altri le emozioni di un viaggio. Oggi, con le nuove tecnologie dell’Informazione e della comunicazione, la cartolina è divantato un pezzo di antiquariato, quasi vintage. Secondo una ricerca condotta in Europa dal sito Skycanner, nel nuovo millennio dominato da smartphone, pc e tablet, soltanto uno su 20 invia una cartolina quando va in vacanza.

Prima dell’avvento di internet, dei social network e dei dispositivi mobile, la cartolina era la forma più diffusa per raccontare in poche parole il sunto di un viaggio, di una città, di un’esperienza.

Oggi, secondo la ricerca condotta da uno dei leader per la ricerca di voli in Europa, Skycanner, la forma più privilegiata dai Globe-trotter sono i social network: quasi 2/3 dei partecipanti all’indagine afferma di usarli durante le vacanze per comunicare con casa propria.

Facebook Holiday

Con oltre un miliardo di utenti mensili attivi, Facebook è il modo più diffuso con il 26% di aggiornare chi è rimasto a casa, mentre uno su cinque aggiorna il proprio status almeno una volta ogni due giorni e il 5% controlla le notizie social almeno ogni due ore.

L’indagine di Skycanner ha anche rilevato che i depliant delle agenzie di viaggio sono ormai considerati dèmodè, con l’89% dei viaggiatori che non li usa più come mezzo per informarsi su un determinato itinerario.

A chi si rivolgono i nuovi viaggiatori?

I viaggiatori del nuovo e tecnologico millennio si rivolgono sin da subito alla tecnologia a partire dai siti web delle agenzie di viaggio (23%), siti di social media (22%), oltre ai consigli personali di amici e parenti (15%). Altre fonti di informazione sono quotidiani e riviste, a cui uno su 10 si affida leggendo articoli che aiutano nella scelta della propria vacanza. Tra le altre fonti d’ispirazione ci sono i programmi televisivi e i siti web dedicati al turismo.

Questi dati dipingono uno scenario di cambio dei mezzi per reperire le informazioni davvero interessante: i social hanno cambiato il mondo della comunicazione e gli utenti vi si rivolgono non solo per essere aggiornati, ma anche per decidere le proprie vacanze, coinvolgendo i propri amici con lo spirito della condivisione.