In Brasile, la catena di abbigliamento C&A ha ideato un modo originale e creativo per unire la clientela online con quella offline, attraverso il social network più utilizzato del momento: Facebook.

L’azienda ha certamente intuito la potenzialità di una strategia che coinvolge il consumatore, cambiando la sua esperienza d’acquisto, e portando successo e visibilità al brand.

C&A crea così una connessione tra internet e retail: gli utenti possono mettere “mi piace” su un vestito presente nella pagina Facebook dell’azienda, e questo voto verrà riproposto direttamente sulle grucce degli abiti disposte nel punto vendita.

Un’azione di questo tipo, influenzerà certamente l’acquisto da parte del cliente, che sarà condizionato dalla popolarità che il vestito ha conquistato in internet: questo dato infatti, mostrerà gli abiti che hanno ricevuto più successo e che quindi sono considerati più alla moda.

Più in generale, esporre i “likes” tra gli scaffali, sicuramente attirerà l’attenzione di chiunque entri nel negozio.

Non siamo certi se alla fine un cliente sceglierà l’abito che ha ricevuto più apprezzamenti, ma una cosa è certa: gli esercenti possono prenderne spunto per attivare una strategia creativa e d’impatto all’interno del proprio retail.

Questi sono i “likes” che uniscono mondo virtuale e reale all’interno di C&A:

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=442993832394268&set=a.442993765727608.123987.193944443965876&type=3&theater