Secondo un report effettuato da ShareThis, azienda che offre a blog e siti internet servizi di condivisione degli articoli sui più importanti social network come Facebook, Twitter e Google+, ha pubblicato uno studio in cui si è chiesto ad un campione di intervistati quali siano i device e social network che vengono maggiormente utilizzati per la condivisione sociale. Vediamo quali sono i risultati di questa ricerca

In poche parole, la ricerca ha indagato sul tipo di dispositivo con il quale si accede ai social network e si condivide qualcosa con i propri fans.

Il web mobile

Gli utenti hanno il doppio delle probabilità di fare clic e condividere i contenuti sui social network attraverso dispositivi mobili rispetto al desktop. L’ iPhone è il dispositivo più social  superando i terminali Android, BlackBerry e anche i PC e i Mac in questa particolare classifica.

Gli utenti iPhone condividono tre volte di più rispetto agli utenti che usano il desktop e una volta e mezzo in più rispetto a tutti gli altri dispositivi mobili.

L’attività di condivisione sul mobile è preda di Facebook, Twitter e Pinterest:  il social in blu che ha il 60 % di possibilità di venir condiviso attraverso lo smartphone; l’account Pinterest è quasi tre volte più presente sul cellulare che sul desktop. La maggior parte delle email vengono condivise attraverso il desktop, e raramente attraverso il mobile.

Facebook

E’ il socil network più utilizzato sull’iPhone, mentre Pinterest è quello maggiormente utilizzato sull’iPad: gli utenti iPhone passano il 66,4 % del tempo su Facebook rispetto agli altri social network mentre Pinterest è quello dominante sull’iPad con quasi il 50 % delle attività sociali.

I dati mostrano che gli utenti interagiscono maggiormente con i dispositivi mobili durante il giorno e che le persone interagiscono con i canali sociali su quei dispositivi che meglio sostengono le loro attività. La comprensione dei modelli di utilizzo e le connessione tra i dispositivi e le abitudini sociali, sono una parte importante per coloro che gestiscono la comunicazione social e per coloro che gestiscono la comunicazione tra i brand e gli utenti