Anche se attualmente diamo per scontato che tutti abbiano una connessione internet a disposizione, tuttavia non è così. Infatti, se consideriamo i quasi 7 miliardi di abitanti della Terra, solo 2 miliardi di persone godono di questa tecnologia. Proprio per questo, Google sarebbe intenzionata a finanziare un progetto per portare il World Wide Web nelle zone emergenrti del Pianeta, come l’Africa o alcune parti dell’Asia.

Nonostante durante gli ultimi anni ci sia stato un aumento degli Internauti, che nel 2000 erano solo 360 milioni, molte zone del pianeta non sono state ancora raggiunte dalla tecnologia del web. Ma il gap tecnologico ha le ore contate, considerato che Google, secondo il Wall Street Journal vorrebbe finanziare un progetto per portare la tecnologia internet anche nelle zone più disagiate e povere del pianeta, come l’Africa subsahariana e nel Sud-Est Asiatico.

La società di Mountain View starebbe progettando nuove tecnologie per trasmettere internet per esempio attraverso onde radio, palloni aerostatici e dirigibili, che permetterebbero di diffondere il segnale per centinaia di chilometri quadrati e raggiungere alcune zone desertiche del Pianeta.

Nessuna conferma da parte di Google sul suddetto progetto, ma se l’indiscrezione dovesse essere confermata, si materializzerebbe un vantaggio competitivo per milioni di persone.