Il mondo del digital offre ogni giorno delle novità tecnologiche per le piccole e medie imprese, che possono sfruttarle a proprio vantaggio per accrescere la presenza online e il valore aziendale.

In questo articolo proponiamo tre strumenti molto utili per agire in maniera efficace sul digital marketing: il Social Media localizzato, il Mobile Payment, e le Recensioni e offerte locali.

Uno dei migliori esempi di strategia Social Media localizzata, è dato dalla catena di negozi alimentari Whole Foods: questa azienda sfrutta nel modo migliore possibile tutti gli strumenti che il web mette a disposizione.

Tramite profili Facebook, Twitter, Flickr, Youtube e applicazione per iPhone, ha creato la strategia perfetta per “unire” il retail virtuale con quello fisico. Tramite i social infatti, Whole Foods trasmette la qualità dei prodotti che propone e allo stesso tempo informa sui servizi di produzione e distribuzione.

In particolare, Whole Foods si rivolge sia ai singoli consumatori che ai negozianti, creando costantemente interessanti conversazioni intorno a suggerimenti utili e iniziative di carattere locale.

Il Mobile Payment invece è offerto dalla start-up americana Square: questo servizio consente di effettuare pagamenti con carte di credito senza POS, abolendo così i costi di commissione ed evitando possibili difficoltà di tipo tecnico e burocratico.

In America già un milione di piccoli negozianti ed esercizi commerciali si sono muniti del Mobile Payment nel proprio retail, anche dal momento che questo servizio è molto facile da attivare: infatti, è sufficiente scaricare sullo smartphone l’applicazione gratuita di Square, istallare un piccolo lettore, e il gioco è fatto!

Infine, i commercianti devono monitorare le abitudini dei consumatori, che sempre di più si affidano per i loro acquisti online a siti come Tripadvisor, Groupon e Yelp. E’ importante notare infatti come le recensioni e le offerte locali attirano l’utente, generando opinioni e discussioni che lo condizionano nell’acquisto finale.

Le aziende quindi non possono più ignorare le innovazioni tecnologiche, dal momento che queste cambiano le abitudini del consumatore: allo stesso tempo però, le piccole e medie imprese devono avvalersi di questi strumenti con attenzione e partecipazione costante, per evitare di generare conseguenze negative per l’immagine e la reputazione aziendale.