L’impiego di schermi Digital Signage all’interno di attività commerciali e negozi, è sempre più diffuso in tutto il mondo: la possibilità di modificare in modo semplice e veloce i contenuti, unita alle grandi potenzialità di attirare l’attenzione del cliente, spingono sempre più i Retailer a dotarsi di questa nuova tecnologia.

La case history di cui parliamo oggi arriva dall’Australia, si chiama OmniMirror, e come dice la parola stessa è uno “specchio”, che non si limita solo a riflettere l’immagine del consumatore, ma permette anche di chiedere un consiglio o un’opinione sul vestito ai propri amici, anche se non sono presenti: vediamo come.

Questo display viene posizionato nei camerini di un negozio di abbigliamento, dal momento che permette di scattare una foto di se stessi mentre ci si prova un abito, e poi pubblicare l’immagine sui Social Network come Facebook e Twitter, in modo che le persone in contatto con noi possano commentare o dare un apprezzamento in tempo reale.

Secondo il portale di notizie Herald Sun, questo tipo di tecnologia, nella città australiana di Brisbane, è già in uso in alcuni Fashion Retail come Lorna Jane e Sportgirl (di quest’ultimo, puoi guardare il video dimostrativo). Questo sta a significare che nella metropoli ci sono le aziende più sviluppate del territorio nazionale, che possono quindi guidare le altre verso l’innovazione. L’obiettivo dell’Australia infatti, è quello di “diventare competitiva a livello mondiale e accrescere il potenziale di esportazione” – come ha affermato il sindaco Graham Quirk.

Il concetto del OmniMirror è simile a quello di un altro display, lanciato sul mercato già all’inizio del 2012: il delayMirror, sviluppato dell’azienda ComQi. A differenza del primo, questo è uno “specchio” che fornisce un’immagine in ritardo, come se fossero tre secondi fa, permettendo così all’acquirente di girarsi e vedere il vestito che indossa da tutte le angolazioni.

Il CTO dell’azienda, Max Stevens-Guille, ha affermato “Quando ti guardi attraverso il delayMirror è quasi come se si stesse guardando qualcun altro – un sosia digitale. E’ uguale a te, è vestito come te, ma sta facendo quello che hai fatto tu poco tempo prima. Il delayMirror fornisce un’esperienza magica per i clienti.”

Anche noi crediamo nel potenziale del Digital Signage, uno strumento capace di offrire ai consumatori un’esperienza davvero interessante, in grado di attirare la loro attenzione, e quindi fidelizzarli. Guarda il video con la dimostrazione del dispositivo, e poi poniti una domanda: Sarebbe utile uno strumento di questo tipo per la mia attività commerciale?