È grande successo per Ikea e la sua community. I fans della shopping experience tra cucine, armadi e bagni della multinazionale svedese, sono accorsi numerosi su Hemma. Non un sito di e-commerce, ma un investimento in social media marketing, che rimanda comunque al punto vendita e al mondo Ikea e del suo catalogo.

In primo piano, i valori tradizionali del grande retailer: semplicità, praticità, immediatezza, esperienza. E in pochi mesi, tanti accessi e tantissima partecipazione che soddisfano la multinazionale svedese dopo i buoni risultati che continua a conseguire.

Hemma si presenta come una grande casa aperta a tutti, in cui condividere momenti, esperienze, conoscenze e competenze dei clienti Ikea. “Sì, questa casa è un albergo” recita il pay off del social network. Ma in realtà è un luogo virtuale di incontro in cui scambiare pareri su soluzioni di arredamento, sulla funzionalità di alcuni prodotti, sulla fedeltà al brand e su cui comprare anche l’usato. Oltre alla trasmissione di tanti aspetti di un mondo che Ikea ha portato anche in Italia: le ricette svedesi, le feste, gli ingredienti, il modo di arredare e di costruire.

L’interazione fra gli utenti ha decretato il successo di Hemma e ha confermato quanto pubblico ruoti intorno alla multinazionale svedese del mobile. Che non è solo un marchio commerciale, evidentemente, ma proprio un originale way of life.