mobile-ecommerce-miglioramenti E’ in vigore da oggi 21 aprile il nuovo algoritmo di Google che premierà nella ricerca da dispositivi mobile i siti “mobile friendly“. La casa di Mountain View come annunciato lo scorso febbraio farà in modo che i siti ottimizzati per i dispositivi mobile vengano messi in alto nei risultati della ricerca, mentre i siti tradizionali subiranno un declassamento.

Il cambio di “rotta” di Google è stato deciso dopo che la navigazione da Smartphone e Tablet è salita vertiginosamente rispetto a quella del tradizionale personal computer. La navigazione da dispositivi mobili secondo comScore è arrivata al 60% del traffico online, ed è destinata a crescere nei prossimi anni.

Per chi fosse preoccupato per il proprio sito web, il colosso americano mette a disposizione un tool per la verifica delle vostre pagine web. Basterà inserire l’url del proprio sito su un form creato appositamente (che potete trovare cliccando qui) per sapere se siete a posto oppure se è giunto il momento di dare una “rinfrescata” alla vostra “vetrina”.

Il nuovo algoritmo non pregiudicherà le classiche ricerche da dispositivi fissi come desktop o notebook, per i quali i risultati continueranno ad essere gli stessi di prima.