Clamoroso! Uno dei click più celebri ed utilizzati del web, il tasto del ‘Mi Piace’ su Facebook non sarebbe stata opera del suo inventore Mark Zukerberg. Questo è quanto afferma uno studio legale olandese che rappresenta la famiglia del programmatore Joannes Everardus Jozef Van Der Meer, la quale afferma che Van Der Meer avrebbe depositato l’idea di un diario sul web nel 2001 e dunque prima della nascita ufficiale di Facebook.

Se quanto ipotizzato nell’azione legale olandese fosse vero, una delle funzioni più usate del world wide web cambierebbe di paternità e per il fondatore di Fb, Zukerberg sarebbe un enorme danno di immagine

La causa per plagio contro la Facebook Company ha dell’incredibile e da quanto riporta la Repubblica, dalle carte prodotte si dimostrerebbe che il programmatore olandese avrebbe depositato le proprie idee di base per un ‘diario online’, molto simile alla ‘timeline’ di Facebook con il brevetto registrato numero 6,415,316, e un sistema di ‘apprezzamenti’, registrato col numero 6,289,362.

Inoltre, Van Der Meer registra i suoi brevetti tra il 2001 e il 2002 e contemporaneamente registra il dominio surfbook.com. Molto propbabilmente, alla fine si punterà all’elargimento di un indennizzo economico astronomico, ma se il Tribunale dovesse dare seguito alla denuncia e confermare che in California si conosceva quello che si stava progettando in Olanda, tutto potrebbe clamorosamente cambiare.

Leggi qualcosa sull’universo Overplace e di come puoi ottenere un Website Mobile.