Arriva dal Belgio un nuovo dispositivo che combina Facebook, Digital Signage e RFID: si chiama Walibi Connect, e permette di condividere in tempo reale la propria esperienza nel parco divertimenti, senza bisogno di uno smartphone o di un computer, creando un collegamento tra online e offline.

Il progetto, che ha richiesto sei mesi di sviluppo, è stato realizzato con l’assistenza di due agenzie, OpenGraphy e Getyoo. Questa innovazione tecnologica ha lo scopo di produrre un passaparola digitale e un’interazione maggiore con i consumatori. Vediamo come funziona.

Per prima cosa, i visitatori devono pre-registrarsi tramite un’applicazione Facebook dedicata. Qui potranno scaricare e stampare un voucher, contenente un codice a barre personale, da presentare alla cassa, una volta giunti sul posto. In cambio di questo, riceveranno un braccialetto RFID, che dovrà essere passato davanti agli schermi Digital Signage, posti all’entrata delle singole attrazioni.

Con l’azione di “swipe” (“strisciare”) il braccialetto sul totem interattivo, i visitatori si geo-localizzeranno in quel luogo: questa posizione sarà condivisa automaticamente sulla bacheca di Facebook, mostrando così in diretta ai propri amici che ci si sta preparando a fare quell’attrazione.

Walibi stima che circa quindici amici per ogni account (su una media di 240 contatti totali), seguiranno almeno cinque “swipes” fatti dall’amico durante la sua giornata al parco divertimenti. In particolare, questi display digitali dotati di RFID, sono stati posizionati ai terminali di 8 attrazioni (Il Vampiro, il Terrore Dalton, la Flash Back, il fiume Radja, il Cobra, la miniera Calamity, la Buzzsaw e il Lupo Mannaro).

Oltre a garantire la promozione del parco sul social network, la piattaforma diventa anche un gioco, dove si possono guadagnare badge e identificazioni (come Foursquare o Yelp): il visitatore che fa “swipe” 5 volte diventa un membro “Walibi Pro”, mentre chi si localizza in 8 attrazioni diventa “Master Walibi”.

Tre semplici “mosse” (scaricare il voucher da Facebook, ritirare il braccialetto RFID, “swipe & share” dallo schermo Digital Signage) identificano l’unione di tre diverse tecnologie, che sono sempre più utilizzate per creare interazione con i consumatori.

Da una parte, un’iniziativa semplice e divertente, per condividere la propria esperienza con il mondo virtuale. Dall’altra, una tecnica di promozione innovativa ed efficace, da cui prende spunto. Have Fun!