Il marchio di abbigliamento sportivo Puma ha recentemente inaugurato il suo primo store nel cuore di Barcellona, nel centro commerciale Bulevard Rosa. Non un semplice negozio, ma un Retail che propone un concetto di “vendita al dettaglio 2.0”, offrendo un’esperienza interattiva al consumatore.

Il concetto di Engagement è simile a quello di cui avevamo parlato per il Flagship Store di Coast a Londra: ma vediamo nel dettaglio la strategia di Puma.

Disponendo di uno spazio espositivo di 250 metri quadrati su due piani, il brand ha potuto sfruttare l’ambiente in vari modi, creando una vera e propria esperienza di acquisto.

All’entrata, un’enorme scultura rappresentante un puma dà il benvenuto ai clienti, che sono spinti a farsi una foto accanto all’animale: ecco la prima azione.
Varcata la soglia, ci si trova davanti una grande parete con una mappa della città di Barcellona: un servizio molto utile per i turisti, ma anche un chiaro segno di sponsorizzazione delle attrattive locali.

Il servizio più importante è sicuramente quello che coniuga spettacolo e interazione, permettendo al cliente di ricevere un beneficio concreto: è presente infatti un piccolo televisore rosso collegato ad un iPad, che consente di scegliere e acquistare un prodotto direttamente dal sito web di Puma Europa. In questo modo, il consumatore ha una scelta molto più ampia di articoli,  non solo di tipologie di prodotto, ma anche per quanto riguarda colori e taglie. Infine, può decidere se fare l’acquisto in negozio o farsi spedire la merce a casa.

Lo store inoltre, è stato progettato, in collaborazione con l’Istituto Fraunhofer, secondo un piano di ecosostenibilità, includendo un sistema di illuminazione che riduce il consumo di energia, e l’utilizzo di vernici e adesivi a bassa emissione di COV, dei composti organici molto dannosi per il benessere psico-fisico dell’uomo. Inoltre, lo store dispone di un Certificato FSC, che attesta che i prodotti utilizzati sono fatti di un legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Nel complesso quindi, lo spirito che guida l’intero store è di allegria e interazione, in un ambiente dove la moda e lo sport si fondono con le nuove tecnologie che guidano il mercato. I due obiettivi principali perseguiti dal brand sono quindi il rafforzamento dell’immagine di marca e la fidelizzazione dei clienti, attraverso una divertente esperienza di shopping.

La connessione al mondo del Mobile è sottile ma visibile: non a caso, da un recente studio è emerso che gli Smartphone e i Tablet attualmente condizionano il 5,1% della vendita annuale al dettaglio (nel particolare, vedere la Ricerca Di Deloitte).

In definitiva, la cosa più importante per ogni Retailer è creare Engagement, o attraverso strategie in-store come questa, o percorrendo altre vie, come quella del Social Media Marketing: come riportano vari studi, tra cui l’Indagine comScore, i Social Network come Twitter o Facebook possono essere molto utili per le aziende.