papa-francesco-personaggio-web

E’ Papa Francesco il miglior personaggio del web e si aggiudica il premio Macchianera award nella categoria ‘miglior personaggio’, catturando il 32% dei voti degli utenti. Gli esperti sono convinti che Papa Bergoglio è stato premiato per la sua grande capacità nel gestire usare il social network Twitter. Il suo account @pontifex in italiano ha raccolto oltre un milione di follower: nove in tutto il mondo.

Così Papa Francesco diventa il personaggio più popolare del web, conquistando il Macchianera award 2013, l’oscar italiano della rete, consegnato al BlogFest di Rimini.

Il premio rappresenta una vera e propria novità, soprattutto se si considera che è stato conferito al massimo rappresentante delle istituzioni della Chiesa, quest’ultima oggetto di diffidenza e ironia da parte di molti utenti.

Papa Francesco ha raccolto il 32% dei voti, superando personaggi come Fiorello che si accontenta del 23%. I due personaggi, insieme, hanno raccolto più del 52% delle preferenze degli internauti.

Il nuovo Pontefice ha saputo ben interpretare il mezzo della nuova tecnologia, dopo che erano stati assaggiati dal suo predecessore Ratzinger, che aveva segnato l’esordio assoluto del “profilo papale” su Twitter.

Papa Francesco si è dimostrato un utente molto attivo e preparato all’uso degli hastag. Basti pensare che il suo appello “Mai più la guerra, mai più la guerra”, è stato retweettato ben 4mila volte.