Fonte notizie.guidaconsumatore: i consumatori di oggi sono sofisticati, aperti a nuove esperienze d’acquisto, desiderano essere “coccolati” dai marchi che amano. Scambiano opinioni on line, sfruttano i social network, e influenzano le mode e le tendenze.

I consumatori di oggi sono una categoria in continua evoluzione, che tende a mutare stili e comportamenti in base anche a ciò che li circonda. Molto spesso chi acquista è alla ricerca oltre che di prodotti utili, anche di gesti veri che stupiscano.

Già qualche hanno fa è stato introdotto il concetto di “G Generation” (la generazione della ‘ generosità’. Delle piccole o grandi sorprese che manifestino a familiari e amici l’ affetto e l’ amore che si prova. Ecco spiegato quindi il perché di aziende che tendono a coccolare i propri clienti: Interflora ha dato il via ad una campagna che tenta di rallegrare le esistenze degli utenti di Twitter, inviando loro dei fiori. Lo staff Interflora trova un utente che ritiene “bisognoso”, contattandolo con un tweet, gli invia un mazzo di fiori a sorpresa.

La compagnia aerea KLM, attraverso il social network FourSquare, sceglie dei passeggeri ai quali recapitare un regalo prima dell’imbarco. I consumatori moderni inoltre scelgono sempre più dei brand che supportano delle buone cause.

Nel 2011 le aziende offriranno prodotti, servizi, e campagne pubblicitarie sempre più sofisticate, grazie anche a internet e ai social network. Le nuove tecnologie permettono ai consumatori una libertà decisionale fin’ora inimmaginabile.

I consumatori cercano da sempre offerte speciali, nel 2011 il mercato dei prezzi sarà condizionato da questa nuova tendenza di acquisto. Le persone che sono costantemente connesse on line, possono passarsi informazioni e consigli su saldi, vendite e occasioni speciali.

E’ possibile comparare i prezzi on line attraverso vari siti come Amazon.com ( che ha addirittura creato una iPhone app che consente di comparare i prezzi scannerizzando il codice a barre, fotografando il prodotto o pronunciando il suo nome ).

Nascono molti gruppi d’acquisto: i consumatori on line attuano il loro potere d’acquisto collettivo sfruttando i social network. I fenomeni come Groupon ( un social network statunitense dedicato alla distribuzione di offerte e coupon promozionali ) e Living Social ( sito concorrente ) aumenteranno. Ma siti per gli acquisti di gruppo stanno prendendo piede in molte parti del mondo: da GoNabit (Paesi Arabi) a Big Lion (Russia) a Daily Deal (Germania). E il numero delle aziende che promuove offerte e pubblicizzai propri prodotti su Facebook e Twitter, è in continuo aumento.

In risposta a questo nuovo concetto di acquisto, nel 2011 i brand occidentali creeranno dei prodotti o delle linee dedicate a mercati particolari. I soldi al momento si trovano in Oriente e gli stilisti europei o americani sono molto ambiti rispetto ai designer locali. Levis’ propone un nuovo brand DENIZEN, creato appositamente per il mercato asiatico. Dior produce soltanto per i negozi di Shangai il Blue Phone in edizione limitata. E lo stesso vale per Hermès, Chloé’s, BMW.