social-mobile

Non ci saranno sorprese tra gli esperti di tecnologia nel dire che Facebook è una fonte incredibilmente importante per il traffico sul web, così come lo sono Pinterest e Twitter. Ma il noto social il blù, in relazione agli ultimi dati finanziari dell’ultimo trimestre del 2013 conferma che una importante parte delle entrate pubblicitarie provenga dai dispositivi Mobile. E per quanto riguarda il traffico referral? Anche questo proviene da Facebook così come confermato da Shareaholic che, sulla base dei 200mila siti monitorati che raggiungono 250 milioni di utenti ogni giorno, ci regala queste importanti riflessioni.

Mentre molti esperti del settore continuano a dire che il futuro della Rete è l’internet Mobile, Shareaholic ha scoperto che partendo da settembre 2013, la quota di visite da Facebook mobile verso il netowrk di siti monitorati è salita del 197%. Il tutto si traduce in un 53% di ricavi pubblicitari in più via mobile.

E per non finirla qui, il social di Zuckerberg per offrire un’esperienza via mobile sempre più alta ha acquisito la celebre app Whatsapp. Questo per sottolineare e confermare il fatto che Facebook anche a Gennaio 2014 è la prima fonte di traffico con una percentuale pari al 16,2%, con l’8,25% del traffico referral via mobile che pesa più del 50% sul totale, cioè il 51%.

A questo punto per tutti i protagonisti del business via web e per coloroche vogliono ritagliarsi uno spazio importante e rilevante sul web è fondamentale avere un sito o un blog che sia responsive, quindi navigabile e consultabile, anche da mobile per andare incontro ad una crescente domanda di smartphone e di tablet. Perdere il treno del mobile, a questo punto sarebbe davvero imperdonabile.