Con l’avvento e l’affermazione delle nuove tecnologie sul web, nel rapporto tra consumatori ed aziende si è aperta un’altra strada: il Social CRM. Un nuovo approccio al Consumatore che punta a migliorare la sua esperienza, interagendo su punti e spazi in comune. Proprio per capire a che punto è l’Italia con questa nuova “tecnica di assistenza”, Blogmeter ha analizzato 2.201 pagine Facebook ufficiali di aziende e brand.

Con l’indagine di Blogmeter è emerso che in Italia c’è ancora tanta strada da fare per quanto rigurda il Social CRM: “Uno degli aspetti di una strategia oculata di Social CRM è il Social Caringspiega Vincenzo Cosenza, social media strategist di Blogmeterossia la capacità delle aziende di curare il rapporto con clienti e prospect all’interno degli spazi sociali di rete”.

Da gennaio a maggio, dunque, le aziende che hanno risposto ad almeno un post originato degli utenti sono state il 54%, mentre quelle che hanno risposto ad almeno 500 post in cinque mesi sono state appena il 3%.

Ma andiamo a scoprire qualche curiosità su questa speciale classifica.

L’azienda più veloce

L’ azienda più veloce nel soddisfare le richieste dei consumatori è PosteMobile, mentre se si guardano i tassi di risposta sul totale dei post lasciati in bacheca dagli utenti si scopre che le pagine che superano il 90% sono quelle di Bonprix, Young&ENI, Intesa SanPaolo Servizio Clienti, PostePay e Poste Italiane.

Ma quanto si risponde ai consumatori?

In base al numero complessivo di risposte fornite, possiamo affermare che TIM in 5 mesi ha gestito ben 8.932 domande originate dagli utenti -seguita da Tiscali Help Desk (8.019), Vodafone (7.096), Wind (6.529) e Alitalia (5.361).