Social network sempre più catalizzatori di comunicazione, questa volta anche su proclami di carattere politico-economico. Infatti, il presidente del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy ha ben pensato di dare pubblicamente l’annuncio dell’accordo trovato sul documento di bilancio europeo 2014-2020, sul noto social network con un breve tweet: Herman Van Rompuy‏@euHvR “Deal done! #euco has agreed on #MFF for the rest of the decade. Worth waiting for”.

‘Social network rules’. Sarebbe proprio il caso di dirlo, dopo che un accordo davvero importante come il bilancio dell’Ue per il 2014-2020 è stato annunciato attraverso un tweet del noto social, ormai utilizzato non solo dai vip (sportivi e attori sono stati i primi), ma da tutto il popolo del web e adesso anche a livello istituzionale e con caratteri di ufficialità.

L’accordo sul bilancio dell’Unione Europea è stato raggiunto dopo una lunga serie di trattative che puntavano a cercare un punto d’accordo tra tutti gli interessi dei paesi partecipanti. Quale modo migliore di divulgare la notizia attraverso tweetter e renderla subito così immediata?