DensoWave è l’inventore nipponico del Qr Code. Il codice a barre di nuova generazione ha cambiato le modalità di interazione con il mondo che ci circonda, capitalizzando la diffusione degli smartphone con l’intelligenza delle informazioni digitali di carattere multimediale.

Perseguendo quella visionarietà e quel pragmatismo che connotano la sua produzione, la società ha realizzato una nuova applicazione che rende il principio del Qr code un’esperienza… bidirezionale.

Gli sviluppatori giapponesi, infatti, hanno pensato al mondo iPhone, realizzando un programmino venduto nell’Apple Store a 1,99 dollari, che consente agli utenti dei melafonini non solo di poter scansionare il codice bidimensionale e accedere a tutta una serie di informazioni ma anche di crearsi il proprio Qr code personale per erogare tutta una serie di informazioni. I Qr code potrano poi essere stampati su poster, T-shirt, tessere o su qualsiasi altro supporto.

Una volta scaricata dal sito l’applicazione Denso Wave, che si chiama QrdeCode, è possibile codificare informazioni di vario tipo: nomi, numeri, indirizzi e mail, creando un Qr code che puàò essere all’occorrenza modificato per cambiare le informazioni archiviate. L’utente può anche creare un Qr code contenente un messaggio di testo o un Url.

Vista dal punto di vista sociografico, applicazioni come QrdeCode consentono alla community della casa di Cupertino, di collezionare tutta una serie di soluzioni che estendono il concetto di collaboration su una scala mondiale.

Secondo gli osservatori, Denso Wave ha in mente una strategia precisa di distribuzione del suo QrdeCode, iniziando con il mercato più trendy e propenso a utilizzare le nuove tecnologie come quello dei consumatori iPhone per poi estendere la soluzioni anche ad altre tipologie di smartphone e dispositivi digitali.