In merito all’annuncio fatto dal Ministro dell’Interno Maroni, nella conferenza stampa del 05.11.2010 e riguardante la “liberalizzazione dell’accesso al wifi pubblico a far data dal prossimo gennaio“, occorre sottolineare come lo stesso, in attesa di un provvedimento definitivo, abbia creato confusione e eccessive aspettative, come, peraltro, evidenziato da molti esperti.

In particolare, non risulta prevedibile l’abrogazione immediata dell’art. 7 del Decreto Pisanu, perché, altrimenti, non si spiegherebbe il differimento della sua efficacia sino al 1 gennaio 2011.

In ogni caso, anche l’eventuale abrogazione dell’art. 7 del Decreto Pisanu, non significherebbe totale assenza di attività di controllo e monitoraggio in riferimento all’offerta di connettività WIFI, in quanto lo stesso Ministro Maroni ha indicato come necessarie forme di identificazione, anche se più, “light” rispetto alle attuali

Anche nel caso in cui non fosse prorogata l’efficacia di detto art. 7 nulla cambierebbe  sul versante dell’obbligo dei gestori di bar e ristoranti di identificare la propria clientela e di tenere traccia della loro navigazione online, in quanto questi obblighi sono efficaci a tempo indeterminato e, dunque, possono venir meno solo per effetto di una espressa abrogazione.

L’unica differenza, benchè comunque importante, rispetto all’attuale regime, sarebbe rappresentata dalla possibilità per i gestori di pubblici esercizi di iniziare a rendere disponibili risorse wifi senza bisogno della speciale licenza del questore, benché, come già detto, nel rispetto di ogni altra norma di legge relativa a tale genere di attività.

L’ipotesi più probabile è che  Il governo potrebbe avere deciso di presentare un disegno di legge attraverso il quale prevedere la contestuale abrogazione dell’art. 7 del Decreto Pisanu e la sostituzione delle attuali norme in materia di identificazione degli utenti con disposizioni che prevedono un meccanismo più “leggero” ma sempre in grado di garantire l’identificazione dell’utente

Fonti:

http://punto-informatico.it/3029304/PI/News/decreto-pisanu-addio-riserva.aspx
http://www.01net.it/articoli/0,1254,0_ART_137318,00.html
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2010-11-06/agli-internet-cafe-servira-181854.shtml?uuid=AYLxUkhC
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplSezioni/ECONOMIA/girata_economia.asp?ID_blog=208&ID_articolo=4