Fonte Digital Signage Today. Le continue innovazioni tecnologiche presenti sul mercato rendono sempre più difficile la sopravvivenza dei piccoli rivenditori: Internet ha portato una vera e propria rivoluzione nel modo in cui fare acquisti, dal momento che i consumatori ora possono rintracciare sulla rete un prodotto al prezzo più basso e farselo spedire direttamente a casa, risparmiando tempo e denaro.

Una soluzione che viene utilizzata da un numero sempre crescente di retailer, è creare un’esperienza in-store attraverso la segnaletica digitale, per invogliare i clienti ad entrare e passare del tempo nel negozio. Questa soluzione però, necessita di alcuni accorgimenti per essere realmente efficace, e uno dei più importanti consiste nello scegliere attentamente la posizione.

Creare dei contenuti di qualità all’interno di schermi touch screen, magari inserendo giochi e intrattenimento e creando un’interazione con gli smartphone, non è sufficiente: se il digital signage non è posizionato nel modo giusto, non si raggiungerà il cliente in modo efficace.

Il primo accorgimento da fare è sicuramente quello di istallare i display interattivi all’altezza degli occhi: uno schermo posizionato troppo in alto, non sarà visto dal cliente, o comunque sarà scomodo da guardare per un tempo prolungato, dando una sensazione negativa al consumatore.

Un utilizzo efficace e corretto della segnaletica, prevede delle istallazioni in posti strategici del retail, ad esempio vicino ad un determinato prodotto in offerta sugli scaffali: in questo modo si persegue lo scopo di pubblicizzare quell’articolo e dare una dimostrazione al cliente di come si utilizza e di quali benefici può portargli.

In generale, qualsiasi zona in cui la clientela deve aspettare per un certo periodo di tempo, può essere un posto efficace dove inserire il digital signage. Nelle aree di attesa di una banca o sugli ascensori di un hotel, gli ospiti saranno sicuramente portati a guardare gli schermi per trascorrere il tempo più velocemente.

Sono molto importanti anche le condizioni di illuminazione: è sconsigliato posizionare i display vicino a finestre o in luoghi dove arriva la luca naturale, che potrebbe impedire la visione corretta dei contenuti.

Infine, una soluzione strategica potrebbe essere costituita dalle vetrine del negozio: in questo caso gli schermi digitali avranno lo scopo di invogliare i clienti ad entrare e guidarli nella loro esperienza d’acquisto. Attirare l’attenzione è un’azione fondamentale.

Lo scopo principale dell’utilizzo del digital signage, è quello di educare i consumatori in modo che possano prendere una decisione di acquisto in tempi rapidi: le aziende che investono in questa azione, vengono premiate in termini di visibilità e reputazione, oltre ad avere un successo di tipo economico.

Consigliamo quindi a tutti i rivenditori di mettere in atto una strategia di segnaletica digitale all’interno del proprio retail, seguendo però alcune “regole” di base per ottenere la massima efficacia da questo strumento.