Cosa puoi fare con un iPad? Vedere un film, ascoltare musica, scaricare applicazioni utili, utilizzarlo come sostituto al personal computer. Ma non sono solo queste le potenzialità del dispositivo Apple.

Un negoziante può pensare di utilizzare il tablet all’interno del proprio negozio, in generale per vendere di più, in particolare per creare un legame e un’interazione più stretta con i clienti, e per unire il retail virtuale a quello fisico.

Come prima possibilità, si può pensare di trasformare il tablet in uno schermo digital signage: è infatti possibile scaricare dall’App Store un applicazione, chiamata Digital Signage Controller, che permette di creare dei video con un contenuto dinamico di immagini e testo. L’iPad diventerà così un cartellone pubblicitario che sponsorizzerà i tuoi prodotti in maniera dinamica.

Accanto all’esempio promozionale, può essere efficace l’utilizzo informativo e dimostrativo: trasmettere un video con sfilate di moda, pubblicità, o dimostrazioni pratiche di un prodotto, servirà ad enfatizzare l’esperienza del consumatore e influenzare il suo comportamento d’acquisto.

Un altro aspetto molto importante da curare è quello dei social network: dare la possibilità di interagire con Facebook, Twitter e Google+ mentre ci si trova ancora nel negozio, significa far crescere like, follower e in generale, fidelizzare il cliente, per fargli continuare l’esperienza anche da casa.

Potrai scegliere di utilizzare l’iPad anche come strumento di Mobile Commerce. Se un articolo non si trova nel punto vendita e nemmeno in magazzino, il cliente potrà ordinarlo online e farselo spedire direttamente a casa: e così, avrai salvato un acquisto!

E se invece servisse solo come passatempo? Se vuoi pensare al divertimento del cliente (o del suo accompagnatore) puoi mettere a disposizione il tablet semplicemente per farlo giocare nella pausa tra un acquisto e un altro.

Secondo indagini e report su case histories, soprattutto estere, l’utilizzo più comune rimane quello di catalogo virtuale e interattivo, dove il cliente può visionare l’intero assortimento di articoli e fare abbinamenti e confronti.

Vuoi accompagnare il tuo cliente fino all’uscita? Allora sostituisci la cassa tradizionale con un iPad. Questa tecnologia non è ancora esistente, ma quando sarà possibile scansionare i codici a barre, il tablet si trasformerà in un POS fai-da-te che eviterà il formarsi delle code. E di certo, piacerà molto ai tuoi clienti!

Per migliorare il tuo punto vendita, basterà prendere un oggetto che utilizzi tutti i giorni (in questo caso un iPad), pensare a qualcosa di creativo e iniziare a sfruttarlo in tanti modi diversi. La tecnologia avanza…l’importante è non restare indietro!