e-commerce-professioni-2-0

L’e-commerce, inteso come vendita di prodotti e servizi via web da siti italiani verso il consumatore finale, recentemente, ha avuto un notevole sviluppo in Italia raggiungendo quota 11 miliardi euro. Tra i settori maggiormente in crescita nell’utilizzo del on-line market ci sono la moda, l’elettronica, il gaming ed i viaggi. Spesso l’e-commerce è utilizzato dagli esercenti come un test per valutare la disponibilità di un nuovo mercato verso i propri prodotti. Questa sorta di test sul mercato ha creato la domanda di nuove professioni 2.0

Da un’indagine eseguita da ManpowerGroup, grazie e alla consolidata conoscenza del mercato di Experis, Talent Company del gruppo, possiamo avere una breve analisi delle nuove professionalità legate al web marketing ed e-commerce. Vedremo nel dettaglio quali sono i settori e i contesti aziendali in cui queste professionalità sono maggiormente richieste, il background formativo e i requisiti tecnici richiesti, nonché le competenze trasversali necessarie per interpretare al meglio i diversi ruoli.

Stiamo parlando di nuovi professionali come il Web Marketing Manager, il SEM e SEO Manager, il Mobile Manager. Mentre per quanto riguarda il commercio elettronico: l’e-commerce Manager, l’e-commerce operation, l’e-commerce Marketing Manager e l’e-commerce merchandising manager.