Con l’aumentare dell’offerta dei viaggi online, si sono proposti sullo scenario tecnologico i cosiddetti viaggiatori Millennial così definiti da Janis Milham, global brand manager della Marriott. I Millennial sono quella generazione nata negli anni 80 e che costituiranno gran parte dei turisti nei prossimi anni. Ma cosa li distingue dagli altri? Scopriamolo.

Un un recente studio della HVS, azienda di consulenza alberghiera è convinta che questa nuova generazione di viaggiatori sono utenti sempre attaccati al telefonino e al tablet, amanti delle esperienze autentiche e fuori dall’ordinario.

Utenti sempre Connessi

Questi viaggiatori Millennial, sono solitamente 20enni già assidui viaggiatori e Internet è un mezzo ormai parte di loro stessi, essendo attratti da tutto ciò che è tecnologico. Sempre a caccia di una connessione, il wi-fi free per loro è una necessità irrinunciabile. Un pubblico che si affida alle Mappe di Google e ai social network geolocalizzati per ricevere informazioni sulla location, piuttosto che alla reception di un albergo.

Social network

I Millennial sono grandi frequentatori dei social network e soprattutto parlano e condividono fotografie e video in tempo reale e soprattutto una guida sulla scelta dell’hotel. E’ un pubblico che cerca informazioni in tempo reale e usano i social come serbatoio informativo per eventi e manifestazioni.

Recensioni

Prima di prendere una decisione o fare un acquisto, un viaggiatore online consulta in media almeno 10.2 siti. Ed è proprio qui che si posiziona il successo d siti di recensioni come TripAdvisor e Yelp.

La prenotazione

I nuovi viaggiatori organizzano i loro viaggi sfruttando le nuove tecnologie, prenotando da mobile o tablet, soprattutto quelle strutture che offrono confort, pulizia ed una connessione wi-fi.