e-commerce-made-in-italy

Anche in Italia l’e-commerce sta riscuotendo grande successo e da un’indagine di Human Highway per conto di Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano nel nostro Paese, emerge che su 30,5 milioni di persone oltre i 15 anni che navigano su Internet, 16,2 milioni hanno effettuato acquisti online negli ultimi tre mesi. Dei 16 milioni di acquirenti online quasi 11 milioni sono definibili come abituali.

Dopo un periodo di iniziale difficoltà del commercio elettronico nel Belpaese, gli acquirenti italiani hanno trovato il coraggio di osare sul web ed andare alla ricerca dell’offerta migliore. Ma come mai lo shopping online funziona così bene? Probabilmente, l’avvento dei dispositivi mobile come smartphone e tablet, ha portato ad un aumento della connettività diffusa e alla possibilità di scrutare la rete anche quando si è fuori l’ambiente domestico.

Tornando a noi, nell’arco di un anno i nuovi acquirenti online sono 3,3 milioni, dato che segna una crescita del 42% rispetto ad aprile 2013. Questo balzo in avanti dell’e-commerce, porta naturalmente allo sviluppo del settore porta le agenzie di advertising, elementi che porterà il mercato digitale ad essere sempre più importante nei prossimi anni.