natale-e-commerce-2013

Con l’e-commerce abbiamo raggiunto una sorta di democrazia virtuale nel 2013: sul web troviamo prodotti per tutti i gusti, con sconti insoliti rispetto al canale offline e tutta la comodità a portata di click, anzi a portata di pollice. Con questa nuova modalità di acquisto nata almeno un decennio fa, ma che oggi sta raggiungendo livelli clamorosi si è trovata la giusta chiave del risparmio.

Dunque, il commercio elettronico, soprattutto dopo l’accordo tra Poste Italiane e Google sta prendendo il volo nel Belpaese. Lo shopping online sembra la catapulta giusta per aggirare la crisi economica che ha portato ad un calo drastico dei consumi e degli acquisti.

Secondo le rilevazioni del Codacons, il Natale 2012 ha registrato un forte calo dei consumi, ma l’e-commerce sembra essere diventata la chiave giusta, come confermato dai dati forniti da Adico (Associazione Difesa Consumatori), che ha rilevato un aumento del 57% di chi ha utilizzato Internet per l’acquisto nel periodo indicato.

Ancora più interessante è la rilevazione di Netcomm che identifica nel settore tecnologico, quello che guadagnato tre milioni di acquirenti digitali, passando dai 9 milioni del 2011 ai 12 milioni nello 2012.