Nielsen, leader mondiale nel marketing e nell’informazione dei media, ha pubblicato la prima relazione trimestrale che misura la portata audience delle reti digitali pubblicitarie basate sul luogo. Il “Fourth Screen Network Audience Report” ha misurato l’esposizione di dieci digital out of home network (lett. “il digitale fuori casa”, cioè gli schermi da esposizione esterni interconnessi) che comprendeva luoghi come cinema, bar, palestre, alberghi e stazioni di benzina.

Nel complesso, il rapporto rileva che il digital out of home raggiunge 237 milioni di visite al mese, con il 50% concentrato nella popolazione tra i 18 e i 34 anni.

Al di là dei dati emersi, tuttavia, l’indagine segna un importante primato: è la prima volta infatti che una fonte legittima e autorevole misura l’esposizione digitale di annunci video. Gli inserzionisti hanno finalmente i numeri per vedere come confrontare i digital out of home network con le altre tre reti a schermo – televisione, internet e mobile.

Questo è un altro passo significativo verso la creazione di un rapporto fecondo tra inserzionisti pubblicitari e il settore del digital signage. Gli Inserzionisti Statunitensi sono stati a lungo restii ad investire risorse importanti in campagne su reti DOOH ma quando verranno presentati i numeri sull’accessibilità dei display digitali da parte dei punti vendita tradizionali sarà impossibile per loro continuare a ignorare il potenziale della “quarta rete”.

I numeri presentati potrebbero non essere una prova di efficienza per la pubblicità digitale, ma non è esattamente quello per cui le digital out of home networks sono stati costruiti. Il compito delle reti digitali è solo quello di fornire schermi che raggiungano un pubblico fuori casa propria, spetta poi ai pubblicitari il compito di portare al loro interno contenuti creativi, in grado di “spostare” il pubblico verso l’azione desiderata.

A giudicare da questa relazione, è chiaro che gli schermi digitali stanno svolgendo il loro lavoro piuttosto bene. Sta ora agli inserzionisti ampliare la propria strategia e perseguire una maggiore efficienza nella campagna con la pubblicità digitale.