Lo shopping sociale non è mai stato così popolare come lo è oggi, con moltissime aziende e consumatori che vogliono saltare sul carro ecommerce di Facebook. In realtà, Facebook ecommerce è diventato così popolare che ha raccolto il proprio nome di “F-Commerce”.

SortPrice, motore di ricerca leader dello shopping e-commerce, dovrebbe pubblicare a breve alcune statistiche interessanti sulla crescita di F-Commerce.

Sono comunque emersi alcuni dati interessanti:

  • Più di 3,78 miliardi di dollari in valore di merce è stato inserito nelle vetrine Facebook di SortPrice costruite nel 2010.
  • Nel 2010 oltre 7.600.000 prodotti sono stati inviati da SortPrice su Facebook. Un aumento del 60% a partire dal 2009, in cui sono stati inviati 4,6 milioni di prodotti.
  • Nel 2010 ci sono stati circa 53.000 diverse categorie di prodotti e 28 industrie contabilizzate nelle vetrine Facebook di SortPrice.

Secondo lo studio di SortPrice, l’abbigliamento è l’industria più popolare, con 62.106 prodotti inviati. Tuttavia, “casa e Giardino” è stato il top del settore in dollari, con 7.970 mila dollari.

Queste statistiche mettono in chiaro che F-Commerce è sicuramente un settore in piena espansione, ed è solo in crescita, e SortPrice sembra essere in testa al gruppo, avendo costruito negozi Facebook per più di 1.500 rivenditori. Asaf Klibansky, il co-fondatore e CTO di SortPrice, dice:

“L’anno scorso, i commercianti al dettaglio hanno iniziato a capire l’importanza di saltare sul carro del social shopping. Dal 2008, quando abbiamo introdotto l’Application Store, moltissimi commercianti si sono rivolti a SortPrice.com per essere aiutati a sfruttare l’enorme pubblico a loro disposizione su Facebook”.