Le vendite di dispositivi mobile hanno raggiunto 1,6 miliardi di unità nel 2010; le vendite di smartphone sono cresciute del 72%. Apple e RIM superano Sony Ericsson e Motorola tra i produttori di dispositivi mobile. Le vendite di dispositivi mobile in tutto il mondo per gli utenti finali ammontano a 1.600 milioni di unità nel 2010, un aumento del 31,8 % dal 2009 (vedi tabella 1).

Secondo Gartner Inc., le vendite di smartphone per gli utenti finali sono aumentate del 72,1% a partire dal 2009 e rappresentano il 19% del totale tra i dispositivi di comunicazione mobile venduti nel 2010.

Le forti vendite di smartphone nel quarto trimestre del 2010 hanno spinto Apple e Research In Motion (RIM) rispettivamente al quarto ed al quinto posto, sorpassando Sony Ericsson e Motorola“, ha detto Carolina Milanesi, vice presidente del dipartimento di ricerca di Gartner. “Nokia e LG hanno subito un’erosione della propria quota di mercato nel 2010, nel momento in cui hanno dovuto affinare le loro strategie relative agli smartphone.” 

Nel complesso, il mercato dei dispositivi mobile ha mostrato meno stagionalità rispetto agli anni precedenti in mercati maturi come Europa occidentale e Nord America. Le vendite di telefoni cellulari in tutto il mondo per gli utenti finali hanno raggiunto il 32,7% di crescita nel quarto trimestre del 2010 e le vendite di telefono cellulare per gli utenti finali sono state pari a 452 milioni di unità. 

La carenza di componenti, come moduli per fotocamere, i controller touchscreen, e schermi AMOLED, nel quarto trimestre del 2010 sono state significative.

 “Questa situazione non sarà favorevole almeno fino alla seconda metà del 2011. La carenza di componenti sarà una considerazione a lungo termine per i produttori di dispositivi mobili, dal momento che altre categorie di elettronica di consumo in rapida crescita sono in competizione per gli stessi componenti” ha detto la Milanesi. 

Le vendite di white box hanno superato i 115 milioni di unità nel quarto trimestre del 2010, per un totale di 360 milioni di unità. Sebbene le vendite di white box hanno contribuito a rafforzare le vendite del dispositivo mobile a 1,6 miliardi di unità nel 2010, sarebbe fuorviante interpretare questo come un mercato in “crescita” in senso stretto.

“Quello che vediamo è un aumento nel mercato di riferimento per i produttori di dispositivi mobile ed al tempo stesso i consumatori tendono a spostare il loro comportamento di acquisto di nuovi cellulari dai canali tradizionali a quelli di seconda mano, sino al mercato nero“, ha detto la Milanesi.

Nel 2010, Nokia ha venduto 461,3 milioni di unità, un calo del 7,5% rispetto alla quota di mercato del 2009. Il calo anno su anno non è solamente imputabile alla continua carenza di Nokia nei dispositivi di fascia alta, ma è, in parte, il risultato della crescita delle vendite legittime di white-box.

Le vendite di dispositivi RIM hanno raggiunto un totale di 47,5 milioni di unità, con un incremento del 38,2 % anno su anno (vedi tabella 2). La performance nel quarto trimestre del 2010 è stata particolarmente forte nel sud-est asiatico (Indonesia) e in Europa (Regno Unito e Paesi Bassi). Queste vendite sono state spinte da un prezzo aggressivo sui piani tariffari “tutto incluso”. Nonostante il volume delle vendite in crescita, RIM non è riuscita a tenere il passo con la crescita del mercato e ha visto il declino della sua quota di mercato dal 19,5 % nel quarto trimestre del 2009 al 13,7 % nel quarto trimestre del 2010. Alla fine del 2010, RIM ha annunciato che pubblicherà il suo tablet, il playbook. Resta da vedere se questa mossa contribuirà a rafforzare il suo portafoglio in modo significativo.

Apple ha venduto 46,6 milioni di unità nel 2010, 87,2 % di crescita dal 2009. Questa crescita è dovuta in gran parte per l’espansione in nuovi paesi e la fine delle offerte di esclusività, che ha reso l’iPhone disponibile attraverso i i carrier, 185 (CSP) in tutto il mondo. La fine dell’esclusività ha anche incoraggiato la concorrenza CSP su tariffe e piani di dati, rendendo il costo totale di proprietà iPhone più in linea con altri smartphone di fascia alta.

Il segmento degli smartphone rimane concentrato in mercati evoluti, dove i compratori hanno un maggior reddito disponibile e dove le reti sono abbastanza veloci per supportare il set completo delle funzionalità offerte. “Europa Occidentale e Nord America hanno rappresentato per 52,3 % delle vendite di smartphone a livello mondiale nel quarto trimestre del 2010, con gli smartphone che rappresentano quasi la metà di tutti i portatili venduti in queste regioni”, ha dichiarato Roberta Cozza, analista principale di ricerca di Gartner.

Tra i sistemi operativi presenti sul mercato,”Android è cresciuto 888,8 % nel 2010 e spostato alla posizione n ° 2. Vendite. Android nel quarto trimestre del 2010 ha continuato ad essere installato su molti telefoni di fascia alta da HTC (range Desire, Incredible e EVO), Samsung (Galaxy S) e Motorola (Droid X, Droid 2).

La quota di mercato di Symbian è scesa ulteriormente nel quarto trimestre del 2010. -32,6% o -32,6 milioni di unità. Ciò ha consentito ad Android di sorpassare Nokia Symbian nel corso del quarto trimestre del 2010. Tuttavia, il sistema operativo Symbian è utilizzato anche da Fujitsu e Sharp, nonché in prodotti legacy da Sony Ericsson e Samsung. “Questo volume aggregato ha mantenuto Symbian leggermente più avanti di Android”, ha detto la signora Cozza.

La maggiore disponibilità di iPhone 4 ha aiutato Apple a mantenere la sua quota di mercato degli smartphone a 16,0 % nel quarto trimestre 2010 e ha portato la piattaforma iPhone OS per raggiungere la posizione numero 4 nel 2010. “Come una piattaforma, IOS è in ottima forma”, ha detto la signora Milanesi.

Con ogni iPad e iPod Touch venduti, Apple aumenta dunque il profilo di iOS.