Riconoscimento dei gesti e del volto, così sarà il Digital Signage prossimo venturo. È l’interattività la nuova frontiera del Digital Signage e, nelle sue manifestazioni più avanzate prende la forma di una tecnologia -la gesture recognition- resa famosa da film avveniristici come Minority Report di Spielberg. “Questa tecnologia permette di creare una varietà di new media immersivi che consentono all’utente di interagire dinamicamente attraverso il gesto con contenuti su schermi di ogni dimensione, da ogni distanza, senza dover toccare nulla o usare specifici device”.

L’applicazione dei software Video Gesture Control, e in particolare del concetto che sta alla base dei sistemi gesture based, è pressoché infinita e apporta innumerevoli vantaggi al mondo della digital communication in genere e a quello del retail digital signage in particolare.Le applicazioni includono giochi immersivi, training, edutainment, riabilitazione, produzioni tv, interfacce ‘point and click’ da utilizzare nel retail e nei display pubblici, soluzioni innovative per i device mobili”.

FACE-RECOGNITION
Il riconoscimento del volto è invece alla base della soluzione sviluppata da Nec Corp e presentata recentemente a Tokyo in occasione dell’evento Odaiba Boukenoh Final dedicato all’entertainment. Questo innovativo sistema di Digital Signage, utilizzando una tecnologia di riconoscimento del volto, permette di determinare il genere, la fascia d’età e altri attributi di una persona di fronte ad un display e di generare, di conseguenza messaggi pubblicitari targettizzati. Il display opera in combinazione con un reader/writer contactless di FeliCa ed una telecamera.

La persona che sta di fronte allo schermo rivolge il telefono cellulare FeliCa verso il lettore, il sistema determina età e sesso attraverso la telecamera utilizzando la tecnologia face recognition. Il display mostra quindi pubblicità in linea con il target a cui appartiene la persona (scelta tra 15 profili) e un coupon elettronico viene contemporaneamente inviato sul cellulare dell’utente. Il valore aggiunto di un sistema di questo tipo, oltre che nell’aspetto di entertainment, sta nella possibilità di analizzare e misurare le informazioni ottenute.