Mobile Search Moments Study è l’ultima indagine sul campo del Mobile condotto da Google Think Insights in collaborazione con l’azienda di ricerca internazionale Nielsen, allo scopo di indagare con più attenzione come le persone utilizzino i loro telefonini. Lo studio è utile per tutti quelli che non conoscono ancora la capacità penetrativa della tecnologia mobile.
Recentemente, con il rapido progresso tecnologico, uno dei canali di vendita più appetibili è sicuramente il Mobile. Google, afferrata la possibilità di posizionarsi su questa importante tranche di mercato, ha stilato un vero e proprio rapporto su quello che accade, o meglio si cerca, sugli schermi di smartphone e tablet.
Lo studio si è svolto in 3 fasi con sondaggi online e inviati per email, analizzando 6000 ricerche su Mobile, “tracciando connessioni precise e misurabili tra le ricerche su mobile e le conversioni online e offline che queste generano”. Anche se il raggio della ricerca sembra limitato, secondo questo report, Google nel 2012, grazie al canale Mobile, ha raggiunto nel 2012 ha raggiunto 50 miliardi di dollari di revenue.
Tutte le ricerche su mobile generano un’azione
Che cosa cerca la gente su mobile? Il mobile genera conversioni o altri comportamenti? Il mobile non è più qualcosa da usare solo “on-the-go”, ma addirittura viene preferito al pc per le ricerche online da casa o a lavoro. Interessante il fatto che le ricerche solitamente siano molto contestualizzate al luogo in cui ci si trova (come un negozio). Almeno 3 ricerche su 4 non proiducono altre azioni, come telefonate, acquisti online o offline e più della metà delle conversioni avvengono nell’arco di un’ora dalla ricerca.
Ricerche travel solo il 2%?
Tra le ricerche più popolari su mobile non compare il Travel, in coda alla lista con solo il 2% delle ricerche effettuate dal campione. Questo risultato sembra quantomeno sorprendere perché moltissimi studi confermano il largo utilizzo del mobile per ricerche travel (vedi: Think Travel Mobile One-Sheet e Today’s Traveler).
Dove portano le ricerche online?
Il 73% delle ricerche su Mobile ha prodotto risultati di valore: ricerche di approfondimento, visite al sito ufficiale, condivisioni di informazioni, acquisti online o offline o telefonate. Il 28% delle ricerche, quindi quasi un terzo del totale, ha prodotto conversioni.
Per quanto riguarda il travel bisogna riconoscere che, anche se non risulta uno degli argomenti più popolari, sembra produrre un numero di azioni sopra la media in termini di telefonate o ulteriori ricerche. Solo il settore auto e quello bellezza hanno prodotto un più alto numero di azioni.
Secondo il Mobile Search Moments Study chi fa ricerca su mobile è in buona parte orientato all’acquisto e quindi vicino alla conversione. I risultati Travel in dettaglio mostrano che il 68% delle ricerche ha come scopo il reperimento di informazioni necessarie a compiere un’azione nell’immediato futuro o un acquisto (numero di telefono, pressi, ecc.) Mentre il 34% è atterrato sul sito ufficiale di un’attività e il 12% ha effettuato direttamente l’acquisto
Se volete scaricare il report completo basta cliccare sul seguente link
Se anche voi avete un sito web ma non è visualizzabile su piattaforma Mobile, scopri il nuovo servizio di Overplace e risolverai i tuoi problemi.