e-commerce-crescita

Solo qualche anno fa l’e-commerce era relegato all’utilizzo da parte di una cerchia ristretta di utenti, mentre oggi sono 20 milioni gli italiani che hanno acquistato online almeno una volta nella loro vita. Inoltre 9,4 milioni di persone lo fanno almeno una volta al mese o più, mentre sono 16 mln che hanno fatto almeno un acquisto negli ultimi 3 mesi. I suddetti dati sono stati diffusi da Netcomm e sono stati resi noti a Milano durante l’ultimo Forum dedicato all’e-commerce.

Ecco che i risultati segnano un ulteriore crescita del fenomeno delle vendite online, cresciute del 17% nel breve tempo di un anno. A spingere la crescita ci sono gli acquisti effettuati con lo smartphone che nonostante la crisi economica hanno portato 16 milioni di acquirenti online degli ultimi tre mesi. Di questi il 20% ha comprato almeno una volta usando un’app.

In generale, gli acquisti su cellulare sono cresciuti del 289% – quindi quasi triplicati – nel 2013 e se ne prevede un’ulteriore crescita dell’85%, nel 2014. In due anni, si è passati da un valore di 164 milioni a 1,2 miliardi di euro.

“Secondo i dati le spese fatte su smartphone e tablet supereranno un valore di 2,5 miliardi”spiega Alessandro Perego, responsabile scientifico dell’Osservatorio sull’e-commerce del Politecnico di Milano. “Attraverso i dispositivi mobili passa ormai il 19% degli acquisti online degli italiani. Del resto, proprio quello della tecnologia resta – insieme ai viaggi – uno dei settori davvero trainanti di tutto il commercio digitale”.

E lo shopping su Facebook?

In futuro potremmo vedere acquisti su Facebook in Italia, con il social network più popolare ha di recente annunciato un’alleanza strategica con Ecwid, piattaforma internazionale di e-commerce con 450mila utenti. In base all’accordo, chi è iscritto a Facebook potrà comprare su Ecwid utilizzando i dati già inseriti sul social network, dall’indirizzo di spedizione fino al numero di carta di credito.