Il campo della moda è un settore che si presta particolarmente all’introduzione di elementi tecnologici nei propri punti vendita. In questi ultimi, la tecnologia diventa uno strumento utile non soltanto per veicolare le informazioni relative ai capi, ma per contribuire a creare lo spettacolo della moda stessa. Proprio perché la moda vive in uno stato di continuo cambiamento dove è essenziale l’immagine, l’esperienza vissuta dal cliente e il modo in cui i prodotti sono presentati rivestono un’importanza fondamentale.Un’esigenza peculiare legata all’abbigliamento è inoltre la necessità di provare il prodotto, di vedere come questo stia addosso. Da questa necessità nascono tecnologie come gli specchi interattivi che, oltre a fornire informazioni, sono in grado di mostrare, senza che sia necessario indossare l’abito, come questo possa stare addosso, suggerendo magari accostamenti e altri prodotti utili o di possibile gradimento del cliente.

Essendo poi lo shopping una pratica sociale, dare anche la possibilità di scattarsi foto che sarà poi possibile inviare ad amici e parenti può rappresentare un’ulteriore modalità per coinvolgere il cliente. Diverse sono infatti le installazioni di camerini e specchi interattivi/virtuali i cui esempi sono riportati di seguito.
Il settore calzaturiero offre esempi di applicazione di queste tecnologie. Alcune grosse aziende, soprattutto di carattere sportivo come Nike o Adidas, utilizzano sistemi di tipo interattivo finalizzati a presentare e vendere i propri prodotti. Questi casi prevedono in maggior parte la personalizzazione del design della scarpa a fini estetici o per migliorare la performance sportiva e si rivolgono quindi ad un target mirato.

Grazie a questi sistemi è infatti possibile rilevare la camminata e la misura del piede al fine di creare scarpe su misura oltre che dall’aspetto personalizzato. Sfortunatamente, in questo campo, le possibilità offerte dalla tecnologia ai fini di mostrare i modelli con le varie colorazioni e di fornire informazioni non sono ancora largamente sviluppate.