Essendo poi lo shopping una pratica sociale, dare anche la possibilità di scattarsi foto che sarà poi possibile inviare ad amici e parenti può rappresentare un’ulteriore modalità per coinvolgere il cliente. Diverse sono infatti le installazioni di camerini e specchi interattivi/virtuali i cui esempi sono riportati di seguito.
Il settore calzaturiero offre esempi di applicazione di queste tecnologie. Alcune grosse aziende, soprattutto di carattere sportivo come Nike o Adidas, utilizzano sistemi di tipo interattivo finalizzati a presentare e vendere i propri prodotti. Questi casi prevedono in maggior parte la personalizzazione del design della scarpa a fini estetici o per migliorare la performance sportiva e si rivolgono quindi ad un target mirato.
Grazie a questi sistemi è infatti possibile rilevare la camminata e la misura del piede al fine di creare scarpe su misura oltre che dall’aspetto personalizzato. Sfortunatamente, in questo campo, le possibilità offerte dalla tecnologia ai fini di mostrare i modelli con le varie colorazioni e di fornire informazioni non sono ancora largamente sviluppate.