nokia

Microsoft si è decisa a puntare forte sulla telefonia mobile e acquista i cellulari Nokia con il marchio Lumia, per 5,44 miliardi di euro. L’accordo è stato comunicato dalle due società in una nota in cui si sottolinea che Redmond rileverà le attività “devices e service” di Nokia, la licenza per i brevetti Nokia e l’uso dei servizi mappe.

La notizia dell’acquisizione di Nokia ha portato subito ad un +47% in Borsa e alla chiusura dell’accordo, intorno al primo trimestre 2014, circa 32.000 dipendenti Nokia passeranno a Microsoft, inclusi i 4.700 che lavorano in Finlandia e i 18.300 che si occupano della produzione manifatturiera, dell’assemblaggio e del packaging.

I contorni economici del patto prevedono che Microsoft paghi 3,79 miliardi di euro per acquistare la quasi totalità della divisione di telefoni Nokia e 1,65 miliardi di euro per la licenza dei brevetti.

Steve Ballmer, amministratore delegato di Microsft si attende grandi risultati: “Per Nokia questo è un momento importante per reinventarsi e da una posizione finanziariamente forte possiamo costruire il nostro prossimo capitolo. L’accordo offre opportunità in futuro per molti dipendenti Nokia”.

Per Ballmer, dunque, si tratta di una scommessa importante sulla possibilità di Nokia di sfidare Apple e Samsung sul settore Mobile. Ricordiamo che con il suddetto accordo, Microsoft acquista anche i marchi Lumia e Asha.