Milano. Corso Vittorio Emanuele angolo con Piazza Duomo. Primo piano di un palazzo d’epoca signorile. Una finestra si illumina e dietro il velo creato dalle tende compare la flessuosa silhouette di una giovane donna che entra in casa. La si può vedere mentre poggia la borsa, risponde a un sms, poi esce di campo. 

Si illumina la finestra a fianco: la ragazza inizia a spogliarsi. Prima la giacca, poi la camicetta. Esce nuovamente di campo e si illumina una terza finestra. Ora è la volta di gonna e sottoveste,in strada i passanti iniziano a fermarsi, prima distrattamente, poi incuriositi. Chi ha alzato gli occhi nonostante la pioggia, alle 17.30 del giorno di sant’Ambrogio, è rimasto agganciato dalla sorpresa ed è rimasto a guardare tutto il minishow.

Non si tratta di un curioso episodio di cronaca, ma dell’ultima iniziativa promozionale realizzata dall’azienda torinese DOOH.it per Intimissimi, il marchio di biancheria intima femminile da sempre attento ad indirizzare in maniera non convenzionale le proprie azioni di marketing.

Si è infatti appena conclusa con successo, lo scorso 30 Dicembre, l’originale campagna “Supervalutiamo e ricicliamo i tuoi reggiseni” che incentivava a portare in negozio i reggiseni usati e acquistarne uno nuovo con lo sconto di 3 € sul prodotto, utilizzando i vecchi reggiseni tolti alla discarica per realizzare pannelli isolanti e fonoassorbenti destinati ad insonorizzare gli ambienti.

Ma è la realizzazione tecnica di questa ultima iniziativa ad essere estremamente all’avanguardia: dietro ciascuna delle sette finestre infatti sono stati disposti quattro schermi digitali da 46’’. La “svestizione” della giovane donna è stato girata ad hoc in un teatro di posa con una modella professionista, i video montati attraverso una sapiente regia in scala 1:1, in modo che l’impressione del passante sia assolutamente realistica.

Il Digital Signage è la nuova forma di comunicazione che permette di diffondere contenuti personalizzati attraverso display digitali di grandi dimensioni. Questa particolare modalità di fruizione dei messaggi, sia informativi sia pubblicitari, è parte integrante del mondo della comunicazione “Digital Out of Home” (DOOH), proprio perché le informazioni vengono diffuse al di fuori dall’ambito domestico con tecnologie digitali.